La storia di G, un’esperienza di successo.
Nel 2012, quando abbiamo conosciuto G.P., stava attraversando un periodo difficile sia economicamente che a livello famigliare. Era una dipendente statale con una lunga anzianità di servizio, ma si era ritrovata gravemente indebitata per una serie di prestiti e carte di credito, contratti a sua insaputa dal marito.
G. P.
48 anni
Professione:
Dipendente pubblico
Nonostante lo stipendio e l’aiuto di amici e parenti, G. non era riuscita a far fronte a tutti i pagamenti, entrando nella spirale del sovraindebitamento.
Doveva rispondere continuamente a telefonate pressanti di banche, finanziarie e società di recupero crediti che la chiamavano a ogni orario, anche sul posto di lavoro, talvolta con toni offensivi e minacciosi.
In quello stato di disagio e frustrazione, G. si era affidata a una delle agenzie debiti più popolare e attiva all’epoca sul web. L’avevano rassicurata ed invitata a non rispondere né saldare, perché avrebbero pensato e risolto tutto loro. La nostra assistita aveva quindi corrisposto anticipatamente il compenso richiesto e seguito le indicazioni ricevute, rispondendo ai creditori solo per fornire loro il contatto dell’agenzia che avrebbe dovuto assisterla.
Invece, senza riscontri e senza alcun tentativo di componimento bonario, le posizioni debitorie si erano inevitabilmente tradotte in decreti ingiuntivi, anticamera di pignoramenti dello stipendio.
Ricevuta la prima ingiunzione, G. preoccupatissima aveva chiamato ripetutamente la società senza più ricevere risposta. Confidandosi con una cara amica che ci conosceva è arrivata a noi.
Abbiamo inizialmente valutato la sua situazione complessiva, analizzando le diverse posizioni debitorie, i rischi e le criticità ed individuando alcune strategie concrete di gestione e ristrutturazione. Abbiamo quindi deciso di accettare la sfida ed assistere G., ormai delusa, sfiduciata e con grossi problemi economici.
Ci siamo interfacciati in prima persona con banche ed altri creditori, così da alleggerire le preoccupazioni, ed abbiamo gestito e definito una ad una le pendenze in essere, mediante piani di rientro sostenibili, e saldi e stralci favorevoli.
È stata una delle nostre esperienze più lunghe: 9 anni. Durante tale periodo abbiamo affrontato e risolto tutte le posizioni debitorie in essere fino a poco prima del pensionamento di G., che ha così potuto scongiurare qualsiasi rischio di pignoramento del suo cospicuo TFR e della pensione.